Un progetto per dare voce ad emozioni e sentimenti
Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di realizzare il Progetto Spazio giovani: “Tra emozioni e sentimenti”, grazie al servizio di una Partecipante Volontaria che svolge attività di counseling. Ad accogliere la proposta il centro Frosinone Formazione e Lavoro, nella sede di Ferentino. Ringraziamo per la collaborazione, per il comune desiderio di supportare una crescita armoniosa e serena dei giovani. Spazio giovani: “Tra emozioni e sentimenti” Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di formazione extra scolastiche volte a promuovere il benessere relazionale di adolescenti e giovani; volte a superare l’analfabetismo emotivo, uno dei tanti volti della povertà educativa. Cinquanta ore dedicate ai giovani attraverso uno sportello di ascolto dove alcune decine di studenti hanno trovato una mano tesa, un supporto per imparare ad ascoltarsi nel profondo dando voce alle proprie emozioni e sentimenti e apprendere a gestirli. Un’esperienza caratterizzata da accoglienza ed empatia, che in assenza di giudizio o precomprensioni offre uno spazio di fiducia e libertà. Non solo ascolto e dialogo, gli incontri personali sono accompagnati anche da strumenti di espressione artistica, un altro modo per “liberare” ed esprimere il proprio mondo interiore. “L’uso crescente dei social media, in cui le interazioni faccia a faccia sono sostituite da quelle online, sta erodendo la capacità di vicinanza e legame sociale nei giovani. Di conseguenza diminuisce l’intelligenza emotiva come capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri per interagire in modo efficace. Gli adolescenti incontrati durante i colloqui sono riusciti a dare un nome alle emozioni che vivono durante la giornata e a comprendere come gestirle, in particolare nei riguardi di: paura, tristezza, rabbia. Sapendo gestire meglio le emozioni sono riusciti a ristabilire relazioni positive nei confronti dei coetanei, docenti, genitori e verso se stessi.” Il feedback dei giovani Concludendo il progetto i partecipanti hanno potuto esprimere anche il loro feedback. Questi incontri mi hanno aiutata a parlare di più e ad avere fiducia in me stessa. C’è chi ha ritrovato la fiducia in se stesso e nelle relazioni con gli altri; chi ha apprezzato l’ascolto aperto e senza giudizio; chi ha intravisto la strada per manifestarsi per quello che è senza paura; chi ha iniziato a gestire con più padronanza le proprie emozioni, i propri sentimenti; chi ancora ha superato la paura; altri che hanno imparato a cogliere i propri talenti e possibilità. E qualcuno che ha avuto la possibilità di tessere nuovamente relazioni con gli altri, con i genitori… Il progetto mi è piaciuto. Ho capito che posso migliorare. Ciascuno ha vissuto in modo diverso a partire dal proprio mondo interiore, dalla propria storia, ogni approccio è diverso, ogni incontro è diverso… e così i frutti, di cui speriamo ognuno possa fare tesoro per la propria vita. Ho apprezzato la creatività utilizzata nel percorso e lo scoprire nuove emozioni. Mi ha aiutata a parlare dei miei problemi e a capire meglio le mie azioni verso gli altri. Ce ne sarebbero molti altri… avremo altre occasioni per condividerli, magari anche attraverso i nostri social. Grazie a ciascuno per aver aderito alla proposta. Un’occasione di arricchimento reciproco. Conoscere che cosa hanno vissuto, come hanno percepito, fa emergere cosa ha funzionato, cosa aiuta maggiormente, cosa c’è da migliorare… Ci prepariamo allora per la prossima esperienza!




